Metodo

Il nostro approccio

Foto di gruppo Centro Yoga Pilates
“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”
Papa Giovani Paolo II

Una delle caratteristiche del nostro Centro è il modo in cui proponiamo le nostre attività. L’approccio è orientato alla persona e a tutte le sue sfaccettature, rispettando l’emotività, l’esperienza di vita, le condizioni del corpo. Prendiamo in considerazione e diamo aiuto e rinforzo ai punti deboli, ma ci fidiamo soprattutto dei lati positivi, del potenziale e dei punti forti che ognuno ha. Per noi non è importante se uno ha già svolto altre attività sportive o è la prima volta che decide di farlo. L’importante è che la persona ha deciso di prendere le redini della propria vita e dare priorità alla propria salute. Noi in ogni lezione, a prescindere dal corso che si sceglie, cerchiamo di dare qualità, il massimo supporto per aiutare a migliorare la condizione di vita di ciascuno.

Namaskar
(Significato: Il divino che c’è in me si inchina davanti al divino che c’è in te)

Hatha Yoga

Hatha Yoga | Centro Yoga Pilates Novara
“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani. Perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e principalmente vivere. Anzi, adesso”
Dalai Lama

Hatha yoga è uno dei modi più diffusi di praticare yoga. Allena le abilità dell’uomo nel gestire al meglio le proprie risorse, tutte! Coinvolge il corpo insieme all’animo, respiro e la mente. Non è solo esercizio fisico, fare posizioni (asana), ma sfruttando la creatività e l’attenzione della mente, con l’aiuto del respiro, dona vitalità e benessere del corpo. Rinforza e mette in equilibrio tutto il sistema fisico-emotivo-mentale.

La parola “Yoga” viene tradotta spesso dalla radice sanscrita “Yuj” che significa unione, dirigere e controllare l’attenzione, mettere insieme le forze.

La parola Ha + tha viene tradotta come Sole e Luna, ma le origini di Hatha yoga sono tantriche, la pratica che crea forza e virilità, che dona vita.

Praticando yoga nel nostro Centro potrai capire bene il significato di:

Pranayama

E’ difficile dare una definizione ad un concetto che non ha una traduzione letteraria in italiano. Ma per spiegare possiamo usare emotività, vitalità, ciò che fa sì che la vita si possa esprimere.

Il prana si può attivare, percepire e trasportare nel corpo con la mente e con l’aiuto del respiro. Pranayama non va ridotto ad una ginnastica respiratoria. Una pratica di Yoga invece, senza l’attivazione del prana, si ridurrebbe solo ad una disciplina ginnica. Perché sia Yoga, sempre devono essere presenti nel corpo, qui e ora, la mente e il respiro che rinforzano, calmano e gestiscono l’anima, la vitalità.

Asana

“Come tu vivi, così fai un asana e come fai un asana, così vivi”

Gli asana sono le innumerevoli posizioni. Sono uno degli strumenti e non la meta finale che lo Yoga utilizza per raggiungere i propri obiettivi.

Un asana senza essere animato dal proprio respiro, senza la consapevolezza dei particolari nel contesto dell’insieme, sarebbe come una bellissima cornice vuota, senza un quadro.

In questo contesto, una persona all’inizio del suo percorso comincerà a disegnare il proprio quadro, che praticando andrà ad arricchirsi con più colori, particolari, sfumature per arrivare ad essere vivo e animato.

Perciò nel nostro metodo è importante adattare l’asana alla persona e non costringere una persona ad entrare dentro ad un’asana. Perché è importante che vengano rispettate le caratteristiche di ognuno, perché è importante sentirsi sempre liberi e vitali. Liberi da tensioni, liberi di pensare, liberi di scegliere, liberi di agire.

Kundalini yoga

Rappresenta l’intero percorso della Manifestazione, ogni processo della Natura, la quale produce solo processi circolari. Elabora i processi del Micro-cosmo dell’uomo nel contesto del Macro-cosmo.

E’ un lavoro mentale che agisce in sintonia con il corpo e i l prana per attivare e svolgere il potenziale dei Chakra.

I primi 5 Chakra sono collegati con i 5 sensi (Yoga dei 5 elementi) poi c’è il Sesto esclusivamente mentale più il Settimo che per semplificare potremo descrivere come collegamento del Micro con il Macro-cosmo.

Kriya yoga

Kriya da Sanscrito significa “azione”, “movimento”. Movimento inteso non solo con il corpo, ma movimento della mente che crea percorsi nel corpo, il movimento del prana.

La vita è caratterizzata dal movimento. C’è il famoso detto “Chi si ferma è perduto” ed è inteso per ogni livello dell’esistenza dell’essere umano.

Oggi il termine Kriya yoga viene spesso sostituito con il termine Ananda yoga, in onore del Grande Maestro Paramahansa Yogananda, il quale è stato un pioniere che ha diffuso questo modo di praticare Yoga dal 1920.

Si dice che Kriya Yoga abbia origini nell' Himalaya, da un Maestro conosciuto con il nome Babaji (significa “il padre”) Ananda: la via della felicità.

Meditazione

Significa avere la mente lucida, presente nel qui e ora, dentro ad un corpo completamente rilassato e appagato. Durante una meditazione si sviluppano delle qualità che possono migliorare e modificare la qualità della vita.

Nei nostri corsi vengono proposte brevi meditazioni, facili per chiunque, spesso una introduttiva e una finale, con la tendenza di sviluppare l’intera pratica con l’attenzione e la concentrazione di una meditazione, liberando così la mente dai pensieri quotidiani che la bombardano, opprimono e appesantiscono. In questo modo la persona finisce la pratica rilassata e rigenerata, pronta a proseguire in modo migliore il proprio corso di vita.

Pilates

Esercizio di Pilates

Pilates è un metodo di allenamento, che porta il nome del suo creatore Joseph Pilates, che ha sviluppato questo metodo negli anni 20 del ventesimo secolo, ispirato da alcuni concetti dello yoga e diffondendolo con il nome "Contrology" (controllo cosciente del movimento).

E' una ginnastica molto controllata che tonifica il corpo senza stress eccessivo, aumentando la flessibilità e la forza muscolare. Aiuta a migliorare la propria postura, allena il corpo in modo olistico, rispettando le sue funzioni fisiologiche. Cura la respirazione, abbinata ai movimenti fluidi ed armoniosi. In modo naturale allena gli addominali, rinforza la schiena, i glutei e l'interno cosce. Dona vigore, forza, flessibilità ed equilibrio psicofisico.

  • Respirazione
  • Concentrazione
  • Controllo del movimento
  • Flessibilità e fluidità
  • Stabilità
  • Baricentro
  • Precisione

Nel nostro centro vi proponiamo Pilates finalizzato soprattutto al miglioramento posturale e per la salute. L'allenamento è a corpo libero "Mat work", usando a volte piccoli attrezzi (palline gonfiabili e bande elastiche). Cerchiamo di dare la possibilità a ogni persona di acquisire il controllo del proprio corpo gradualmente, rispettando i propri tempi, nonostante si lavori in gruppo.

Per chi è Pilates?

Pilates è dedicato a tutti! Giova a coloro che non hanno mai praticato attività fisica e a coloro che sono già allenati, perché migliora il controllo e la stabilità dei movimenti e aumenta la flessibilità muscolare con il raggiungimento di un equilibrio psicofisico migliore. E' utile nella riabilitazione post-traumatica o per alleviare dolori di schiena, collo e spalle.

Riequilibrio posturale

Riequilibrio Posturale

La postura è l’espressione fisica dell’emotività della persona. E’ un insieme di fattori che comprendono le origini (eredità), la morfologia della persona (come uno è nato), l’educazione, il vissuto precedente e la condizione attuale di esistenza.

Nel nostro Centro usiamo un insieme di esercizi del Metodo di riequilibrio posturale, creato dall'osteopata e fisiatra francese Robert Bral (docente presso Studio Harmonic di Parigi) e il sistema di Yoga posturale e Rigenerazione posturale, creato da Françoise Berlette, capo scuola dell'EFOA (European Federation of Oriental Arts)

Yoga danza

Yoga danza by Tatiana Goteva

Dopo tanti anni di esperienza nel mondo vastissimo di stili di Danza, Yoga e Qi gong, Tatiana Goteva ha creato questo modo vitale di espressione corporea.

E’ la fusione gradevole e armoniosa tra la danza e lo yoga, eseguita al ritmo di musiche dolci e rilassanti.

E’ come una coccola per il corpo e per l’anima, è una meditazione in movimento. Il fascino delle posizioni dello yoga, vissute tramite il movimento del corpo che sembra danzarle. E’ un’ attività che coinvolge in modo piacevole i sensi, scorre, lascia vivere la libertà di espressione emotiva, allontana i pensieri dalla mente, ci fa sentire leggeri, in pace con il mondo e con noi stessi.

Tonificazione

Esercizio di tonificazione

E’ un' attività a corpo libero, un allenamento con l’approccio Fitness. Tonifica le grosse catene muscolari, quelle della mobilità. Si propongono in alternanza degli esercizi di addominali e altri che aiutano a modellare le gambe, i glutei, le spalle e le braccia.

Mira alla tonificazione delle specifiche fasce muscolari dei quadricipiti, bicipiti femorali, interno coscia e le tre fasce dei glutei. Sulle braccia si punta sui deltoidi, tricipiti e bicipiti.

Nonostante sia un' attività statica, vengono eseguiti spesso anche degli esercizi con un impatto di cardio fitness. Viene curata anche la mobilità delle grosse articolazioni e l’elasticità muscolare. I corsi sono rivolti a tutti.

Lezioni individuali

Lezione individuale presso Centro Yoga Pilates Novara

La lezione individuale non è intesa solo come lezione per una persona, ma soprattutto come attenzione rivolta alla singolarità di quella persona con tutte le sue problematiche specifiche.

Perciò, nell’intento di aiutare si scelgono gli esercizi più adatti tra i metodi sopra descriti. Oppure, secondo le preferenze e le esigenze di ognuno, potrebbe avere solo per sé l’insegnante del metodo scelto dalla persona.

Per contatti scrivici via mail o via WhatsApp.