Insegnanti

Tatiana Goteva

Foto di Tatiana Goteva

Studia danza dall'età di 12 anni, appassionata anche di teatro durante gli anni del liceo. E' lì che per la prima volta studia le tecniche respiratorie, il controllo del diaframma e della voce.

Nel 1988 supera il concorso per ballerini professionisti e fonda il balletto “Galatea” presso l'Università “Sv. Sv. Kiril i Metodii” a Veliko Tarnovo (Bulgaria). Dopo solo pochi mesi, il balletto vince il 3° posto nel Festival Nazionale di Danza e Tatiana viene nominata “La coreografa più giovane della Bulgaria”

Dal 1991 al 1996 vive a periodi alternati in Italia e in Bulgaria. E' definitivamente in Italia dal 1996.

Nel 1994 si laurea in Pedagogia d'infanzia con il massimo dei voti e crea la sua prima scuola privata di danza “Grazia” a Veliko Tarnovo.

Nel 1995 organizza il Primo Festival Nazionale di sola Danza moderna. Partecipano gruppi da circa 10 città. Collabora come coreografa con il teatro e organizza delle sfilate di moda a scopo di beneficenza per comprare una casa-famiglia per dei bambini orfani. La casa c'è ed è attiva tutt'ora!

Nel 1998 ottiene la Certificazione di Italiano come lingua straniera presso l'Università per stranieri di Siena.

Nel 2000 comincia a praticare Yoga come autodidatta

Nel 2001 consegue il Diploma di Maestra di danze caraibiche presso S.I.M.D. Milano (Società Italiana dei Maestri di Danza) con voto 60/60

Nel frattempo frequenta lo Studio Harmonic di Parigi, seguendo corsi per insegnanti di Pilates e “Metodo Robert Bral”, creato da Robert Bral, osteopata e fisioterapista. Ottiene il certificato nel 2007.

Nel 2008 consegue la certificazione di Fitness Personal Trainer presso ISSA Milano con voto 92/100. Il Certificato è riconosciuto anche in U.S.A.

Dal 2000 al 2008 segue diversi insegnanti a Parigi e Milano di Yangher, Ashtanga, Vinyasa e Ha tha yoga, Yoga trazionale indiano, in cerca di una guida che possa dare delle risposte alle tante domande createsi praticando. Tra gli insegnanti seguiti ci sono Andrea Serena (noto per i 5 riti tibetani), Gabriella Cella (fondatrice di Ratna Yoga -Il Gioiello), Stewart Gilchrist (Ashtanga Yoga vinyasa).

Nel 2010 consegue la certificazione di Yoga per bambini presso AIYB (Associazione Italiana Yoga per Bambini)

La Guida cercata da tanto tempo diventa Françoise Berlette, figlia di Denise Van Lisebeth (naturopata, la prima donna occidentale ospitata in un Ashram indiano). Ha vissuto con Andrè Van Lisebeth, uno dei pionieri dello yoga in occidente, maestro e scrittore di numerosi libri sullo yoga, tradotti in diversi paesi. Françoise Berlette forma insegnanti dal 1985 ed è la fondatrice di EFOA (European Federation of Oriental Arts)

Presso l'EFOA consegue le seguenti certificazioni:

  • Riflessologia plantare
  • QI Gong
  • Nel 2013 Diploma di Maestra di ginnastiche dolci orientali
  • Nel 2015 Diploma Master di Maestra di Yoga di 1° livello per Yoga posturale e Yoga terapia
  • Nel 2017 Diploma Master di Maestra di Yoga di 3° livello per Yoga posturale e Yoga terapia (il più alto possibile)

Nel 2019 ottiene il Diploma Nazionale come istruttore di QI Gong certificato A.C.S.I. (riconosciuto CONI). Numero diploma: 20272.

Dal 2020 è Registered Yoga Teacher (RYT 500 Plus) presso Yoga Alliance International, dal 2017 leader mondiale per gli elevati Standard per la formazione di Insegnanti Yoga.
Registered Yoga Teacher RYT 500   Yoga Alliance International

Insegna a Novara, Bellinzago e Oleggio dal 1999. I suoi numerosi allievi hanno età tra 2,5 e 86 anni!

Fondatrice di Centro Yoga Pilates dal 2012, attualmente studia Medicina Tradizionale Cinese e Tuina.

Yoga Alliance |  LinkedIn |  Il fiore di Pruno

Dana Pellegrini

Foto di Dana Pellegrini

Pratica Yoga dal 2003, in una prima fase da autodidatta e poi al Centro Yoga Pilates di Novara sotto la sapiente guida di Tatiana Goteva.

Nel 2016 intraprende un corso di formazione triennale per diventare Insegnante di Yoga presso l'EFOA di Milano.

A novembre 2018 conclude le prime tre annualità ottenendo, a seguito del superamento di un esame, il diploma di Insegnante di Yoga con specializzazioni in Yoga Terapia e Yoga Posturale.

Attualmente prosegue la propria formazione da insegnante con un corso di specializzazione di Yoga Posturale condotto da Françoise Berlette.

A seguito dell’ottenimento del diploma da Insegnante di Yoga ha collaborato in diverse occasioni con Tatiana Goteva presso il Centro Yoga Pilates e con l’ASD Nordic Walking Alto Novarese.

Sonja Bellomi

Foto di Sonja Bellomi

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con dottorato di ricerca in Scienza delle Sostanze Bioattive, ha lavorato per 15 anni come ricercatore nell’industria farmaceutica.

Attualmente si occupa della stesura di articoli di divulgazione scientifica in tema di alimentazione, fitoterapia e integratori alimentari per le riviste Farmaco e Cura, Valori Normali (Mondadori Editore) e NonSoloDiete.com

E’ insegnante a contratto per diverse scuole di specializzazione in materie scientifiche.

Si è specializzata presso l’Istituto Shen di Biella e Novara in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) - che pratica tramite la tecnica di massaggio Tuina, uno dei cinque pilastri della MTC.

Pratica Yoga e Pilates da 10 anni con la maestra Tatiana Goteva, sotto la cui preziosa guida ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento del Pilates Posturale (certificazione Yoga Alliance International).

Liliana Mazzola

Foto di Liliana Mazzola

Maria Liliana Mazzola si è formata con studi di tipo umanistico.

Nel 1978 consegue la laurea in Pedagogia ad Indirizzo Psicologico con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Torino. Il titolo conseguito le permette di partecipare e superare i concorsi che le consentiranno di divenire insegnante di Materie Letterarie nella Scuola Media Statale di Primo grado, lavoro che svolgerà con passione ed impegno sino al 2016.

Nel 2005 comincia ad avvicinarsi alle discipline olistiche con un interesse motivato anche da problemi personali di cui cerca in percorsi alternativi la soluzione.

Nel 2009 conosce la Riflessologia Facciale o Dien Chan, di origine vietnamita e ha modo di sperimentarne l'efficacia personalmente, risolvendo con essa un problema di prolasso uterino per il quale era già previsto un intervento chirurgico, che così viene evitato.

Questo la spinge ad approfondire e a seguire prima il corso di Dien Chan di primo livello, ottenendo nel 2010 l'attestato di operatore, e poi il corso di livello avanzato, ottenendo nel 2012 il titolo di riflessologo.

La convinzione che l'approccio terapeutico deve essere sempre globale, prendendo in esame ogni aspetto della persona che presenta una disarmonia, la spinge inoltre ad avvicinarsi al Reiki, ottenendo nel 2015 il livello Shoden e nel 2017 il livello Okuden del sistema Reiki Usui.