Insegnante

Tatiana Goteva

Percorso formativo e professionale

Nata a Veliko Tarnovo (Bulgaria)

Dal 1991 al 1996 vive a periodi alternati in Italia e in Bulgaria. E' definitivamente in Italia dal 1996.

Studia danza dall'età di 12 anni, appassionata anche di teatro durante gli anni del liceo, quando per la prima volta studia tecniche respiratorie e controllo del diaframma e della voce.

Nel 1988 supera il concorso per ballerini professionisti e fonda il balletto “Galatea” presso l'Università “Sv. Sv. Kiril e Metodi” nella sua città nativa. Solo dopo pochi mesi il balletto vince il 3°posto nel Festival Nazionale di Danza e Tatiana viene nominata “La coreografa più giovane della Bulgaria”

Nel 1994 si laurea in Pedagogia d'infanzia con dei voti ottimi e crea la sua prima scuola privata di danza “Grazia” a Veliko Tarnovo, dove nel 1995 organizza il Primo Festival Nazionale di sola Danza moderna. Partecipano dei gruppi da circa 10 città. Collabora come coreografa con il teatro e organizza delle sfilate di moda a scopo di beneficenza per comprare una casa-famiglia per dei bambini orfani. La casa c'è ed è attiva tutt'ora!

Nel 1998 ottiene la Certificazione di Italiano come lingua straniera presso l'Università per stranieri di Siena.

Nel 2001 prende il Diploma per maestra di danze caraibiche a Milano, presso S.I.M.D. (Società Italiana Maestri di Danza) con voto 60/60

Nel frattempo frequenta a Parigi, nello Studio “Harmonic” dei corsi per insegnanti di Pilates e “Metodo Robert Bral”, creato da Robert Bral – osteopata e fisioterapista. Ottiene il certificato nel 2007.

Nel 2008 si certifica a Milano come Fitness Personal Trainer ISSA con voto 92/100. Il Certificato è riconosciuto anche in U.S.A.

Comincia a praticare yoga come autodidatta. Dal 2000 al 2008 segue diversi insegnanti a Parigi e Milano di Yangher, Ashtanga, Vinyasa e Ha tha yoga, Yoga trazionale indiano, in cerca di una guida che possa dare delle risposte alle tante domande createsi praticando. Tra gli insegnanti Andrea Serena (noto per i 5 riti tibetani), Gabriella Cella (fondatrice di Ratna Yoga -Il Gioiello), Stewart Gilchrist (Ashtanga Yoga vinyasa)

La Guida cercata da tanto tempo diventa Francoise Berlette, figlia di Denise Van Lisebeth (naturopata , la prima donna occidentale ospitata in un Ashram indiano) e ha vissuto con Andrè Van Lisebeth, uno dei pionieri dello yoga in occidente, maestro e scrittore di numerosi libri sullo yoga, tradotti in diversi paesi. Francoise Berlette forma insegnanti dal 1985, fondatrice di EFOA (European Federation of Oriental Arts)

Presso EFOA Tatiana Goteva ottiene dei Certificati di Riflessologia plantare e Qi Gong.
Nel 2013 Diploma per Maestra di ginnastiche dolci orientali
Nel 2015 Diploma per Maestra di Yoga (Master 1° livello di Yoga posturale e Yoga terapia)

Nel frattempo nel 2010 consegue un'altra certificazione di Yoga per bambini presso AIYB (Associazione Italiana Yoga per Bambini)

Insegna a Novara, Bellinzago e Oleggio dal 1999. I suoi numerosi allievi hanno età tra 2,5 anni e 84 anni!